Sostienici!
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) il Coordinamento AID Lombardia organizza per la provincia di Lecco un incontro gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Lecco

13 Settembre, 2023 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) il Coordinamento AID Lombardia organizza per la provincia di Lecco un incontro gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Ecco la data, le modalità di partecipazione e i dettagli dell'incontro, realizzato con il patrocinio del Comune di Lecco.

Per essere autonomi serve metodo!

Incontro di informazione e sensibilizzazione in cui parleremo di autonomia nello studio: come favorirla? Con quali strategie? Scopriremo come potenziare i punti di forza specifici degli studenti e come fare in modo che ognuno di loro possa diventare il protagonista del proprio processo di apprendimento.

A chi è rivolto

L'incontro si rivolge in particolare a docenti delle scuole di ogni e grado, genitori, tecnici e studenti con DSA.

Dove e Quando

L'appuntamento è per martedì 3 ottobre, dalle ore 20.30 alle ore 22.30presso la sala “Maria Calvetti” sita al primo piano del Centro civico Sandro Pertini di Germanedo (Via dell’Eremo 28, Lecco).

 

Relatori

Micko Alberti, Docente di scuola secondaria di secondo grado, Tutor e Formatore AID. 


Come partecipare

La partecipazione è gratuita. L'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante:

iscriviti

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione solo per i docenti.

 

Info



Eventi del Coordinamento AID Lombardia

La sezione organizza, in collaborazione con il Coordinamento AID Lombardia e l'UST di Brescia,  due ulteriori eventi realizzati con il patrocinio del Comune di Brescia e della Provincia di Brescia.

Di seguito tutti i dettagli sugli argomenti trattati e sulle modalità di partecipazione.

La valutazione formativa come apprendimento: uno strumento per l’autoefficacia scolastica e sociale

L'atteggiamento verso l’errore condiziona il benessere dei ragazzi e le loro prestazioni. Una valutazione formativa “come apprendimento” può migliorare la percezione di sé degli studenti e la loro disposizione ad apprendere, permettendo ai docenti di ri-orientare gli interventi formativi e renderli più adeguati alle esigenze individuali. Scopriamo insieme come, in questo incontro informativo. 

A chi è rivolto: L'incontro è rivolto a Dirigenti Scolastici e a Docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Dove e Quando: L'appuntamento è per mercoledì 4 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, online su Microsoft Teams.


Relatore: 
Alessandra Landini, Dirigente scolastico e Formatore AID


Come partecipare: 
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

ISCRIVITI ALL'INCONTRO

La cultura libera tutti: testimonianze di adulti con DSA

Testimonianze di adulti con DSA che lavorano nel mondo dell’arte della cultura al fine di sensibilizzare e di mostrare percorsi lavorativi e di vita che sono riusciti ad arrivare al successo utilizzando le risorse dei DSA.

A chi è rivolto: L'incontro è aperto a tutti gli interessati.

Dove e Quando: L'appuntamento è per domenica 8 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, in presenza presso il Museo Diocesano di Brescia (Via Gasparo da Salò, 13) e online sul canale Youtube della Sezione AID di Brescia.


Relatori: 

      • Francesco Martinelli: pittore, scultore, scrittore 
      • Francesco Riva: attore
      • Annalisa Strada: scrittrice di libri per l’infanzia
      • Moderatore: Erminia Botturi, formatore AID

Come partecipare: Per seguire l'evento online sarà sufficiente collegarsi al canale Youtube della sezione nell'orario di inizio previsto, mentre per partecipare in presenza occorre compilare il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante.

ISCRIVITI ALL'INCONTRO IN PRESENZA

Info

Condividi: